Il 6 Gennaio è una giornata speciale. Amata dai più piccoli, che attendono di ricevere in dono calze ricolme di dolci, un po’ meno attesa dagli adulti, perchè, sì sa, “l’Epifania tutte le feste le porta via”.
Da 35 anni a questa parte, l’associazione Ceretta Insieme festeggia questa ricorrenza insieme agli ultraottantenni della frazione, cui si propone di regalare un sorriso, due chiacchiere e un dolce natalizio per spazzar via la malinconia che questa data porta con sé.
La presentazione dell’evento è stata affidata a Brunero, che ha illustrato le origini di questa tradizione e ha favorito l’interazione tra le persone presenti.
Ha cominciato raccontando che Ceretta Insieme porta avanti questo progetto dal 1980 e che, col passare degli anni, le adesioni all’iniziativa sono cresciute in maniera costante.
Prima la consegna dei doni avveniva casa per casa la mattina del 6 Gennaio, ma da due anni a questa parte, visto il cospicuo numero degli interessati (99 quest’anno), questo non è stato più possibile e così si è optato per un ritrovo presso la sede dell’associazione suddetta. Questa modalità, adottata in misura preliminare per una questione di praticità, si è dimostrata ottimale per il fatto di consentire lo scambio degli auguri in un luogo caldo e confortevole e di favorire la conoscenza tra gli appartenenti alla stessa leva.
Il Direttivo rinnovato dell’associazione si è offerto di passare a prendere coloro che avessero avuto problemi di spostamento e ha recapitato a casa il dono a chi, per problemi di salute o di infermità, non avrebbe potuto presenziare all’iniziativa, ricevendo in cambio auguri sinceri, parole gentili e tanta gratitudine.
Un pensiero è andato a Caterina Baima, mancata la notte tra il 5 e il e il 6 Gennaio e in lista tra gli invitati all’iniziativa.
Dopo questo excursus iniziale, ciascuno degli anziani presenti è stato chiamato per nome, invitato ad alzarsi in piedi per essere immortalato in uno scatto fotografico con la Befana (Enrico Chiogna) e Babbo Natale (Santino Balma) e ha ricevuto un panettone e una bottiglia di spumante. Tra gli invitati, il parroco della frazione, Don Domenico, e molti neo-ottantenni che hanno partecipato all’evento per la prima volta, alcuni da soli, altri in coppia.
In un clima di piacevole convivialità, allietato dall’accompagnamento musicale di Willy Labriola e dal buffet preparato dalla Pro Loco, i presenti hanno avuto modo di conoscersi, scoprire parentele ignote, raccontare le proprie storie e trascorrere un pomeriggio in compagnia.